Allo scopo di migliorare, incrementare e promuovere il servizio di pubblica lettura rivolto agli utenti con bisogni speciali le Biblioteche della Rete Documentaria Aretina, in occasione di Ottobre come mese nelle biblioteche per una cultura accessibile/dell'accessibilità hanno creato un catalogo dedicato e messo in evidenza quei libri che rispondono al meglio alle esigenze di tali fruitori.
Audiolibri
Gli audiolibri sono libri letti ad alta voce da attori professionisti,
da un lettore, da un motore di sintesi vocale o, talvolta, dagli
scrittori stessi.
Libri tattili
I libri tattili sono testi che desiderano essere toccati, sfiorati e accarezzati da mani curiose, perché possono essere letti anche attraverso i diversi materiali con i quali sono realizzati.
Libri a grandi caratteri
Ci sono caratteri speciali per bambini e adulti speciali, che hanno le caratteristiche grafiche di "alta leggibilità", utili ad agevolare la
lettura anche ai dislessici oltre che per chi ha problemi di vista.
Audiolibri
Gli audiolibri sono libri letti ad alta voce da attori professionisti, da un lettore, da un motore di sintesi vocale o, talvolta, dagli scrittori stessi.
Libri in braille
Il sistema di codifica Braille è conosciuto e diffuso come il metodo tradizionale di scrittura e lettura per i non vedenti. Messo a punto da Louis Braille nel 1829, il sistema è basato sull’uso del tatto e consiste in segni alfabetici formati da gruppi di punti.
Libri per dislessici Volumi stampati con specifiche caratteristiche grafiche utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di dislessia: paragrafi brevi, mancata giustificazione a destra, grammatura della carta, caratteri tipografici appositamente studiati.
Libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
I libri in simboli e gli IN-Book sono libri illustrati con testo parzialmente o integralmente scritto in simboli, che supportano
l'attenzione condivisa e l'ascolto da parte del bambino con disabilità. Questi libri sono scritti utilizzando parole associate a simboli.
Silent Book
Libri senza parole, in cui la narrazione avviene attraverso la lettura delle immagini.