Trovati 6003 documenti.

Mostra parametri
Il canto del mare
0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Il canto del mare / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; da Maurzia Musumeci di Andrea Camilleri ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

La guida segreta per coltivare i draghi
0 0
Libri Moderni

Shepherd, Andy

La guida segreta per coltivare i draghi / Andy Shepherd ; illustrazioni di Sara Ogilvie ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: L’hai vista? Una brillante macchia di colore, che guizza nel verde. L’hai vista, non è vero? Lo sapevo! È perché sei un tipo sveglio. E adesso anche tu vuoi coltivare i draghi. Beh, ecco la mia guida con tutte le cose che avrei voluto sapere prima di trovare in giardino una pianta di frutti del drago da cui nascono veri draghi! Età di lettura: da 8 anni.

Dove finisce la terra
0 0
Libri Moderni

Fountain, Ele

Dove finisce la terra / Ele Fountain ; traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Yutu vive con la nonna in un piccolo villaggio nell’Artico, dove lo stile di vita tradizionale è minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai, sempre più rapido. Un giorno, mentre è a caccia, il ghiaccio cede e Yutu rimane bloccato nella tundra artica. Bea vive con il padre, e la sua casa è sempre stata il mondo ma, stavolta, lui le ha promesso che non si trasferiranno più. Durante una trasferta in aereo, però, la vita della ragazza prende una svolta decisiva: il mondo di Bea si scontra con quello di Yutu e i due si ritrovano insieme nel disperato tentativo di sopravvivere e di cercare la verità... Uno scenario intenso e suggestivo: il mondo artico, con i suoi abitanti e tradizioni. Età di lettura: da 10 anni.

Il riparatore di sogni
0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo paradiso delle cose pensate o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo paradiso delle cose pensate, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Il lato più bello
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

La guerra di Safiyyah
0 0
Libri Moderni

Khan, Hiba Noor

La guerra di Safiyyah / Hiba Noor Khan ; traduzione dall'inglese di Clara Serretta

Roma : La Nuova Frontiera, 2024

Un tram per la vita
0 0
Libri Moderni

Ranno, Tea

Un tram per la vita / Tea Ranno

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Una vicenda tragica, una storia di speranza e riscatto. È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni, fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. Età di lettura: da 10 anni.

Diritti umani
0 0
Libri Moderni

Herrero, Yayo - Demano, Luis - Demano, Luis

Diritti umani / Yayo Herrero, Luis Demano ; traduzione di Maura Romeo

Faenza : Quinto Quarto, c2023

Abstract: Tutte le persone meritano di essere rispettate e valorizzate, indipendentemente da dove sono nate, da ciò che possiedono, da quello in cui credono o che pensano; da come camminano, che sia sulle proprie gambe o su una sedia a ruote; qualunque sia il loro genere, chiunque amino, qualunque sia il colore della loro pelle o la loro età. Tutte le vite sono importanti e meritano di essere vissute pienamente e dignitosamente. Un libro a tutto colore di grande formato. come il tema che affronta. Un viaggio attraverso ciò che sono stati, sono e saranno i diritti umani. Età di lettura: da 12 anni.

La bambina cadavere
0 0
Libri Moderni

Carter, Reece

La bambina cadavere / Reece Carter ; traduzione di Sara Marcolini

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Pelle di cera, capelli di alghe e occhi di conchiglie: Cadavere è una ragazzina davvero speciale! Vive infestando il tetto di una capanna di stregoni, nei pressi dello scoglio-che-non-esiste, una roccia che ha la particolarità di scomparire non appena si distoglie lo sguardo. Per fortuna a tenerle compagnia c'è il fedele Simon, un simpatico ragno a otto zampe che non l'abbandona mai. Cadavere non ha alcuna memoria del suo passato e pensa che il suo unico destino sia vagare tra i flutti, finché l'arrivo di un messaggio inaspettato sconvolge la sua non-vita spingendola alla ricerca di risposte. Ed è così che si lancia in una magica avventura, tra temibili stregoni, misteriosi amuleti, polpi mannari e incantesimi di ogni sorta. Ce la farà a scoprire qual era il suo vero nome e cosa le è accaduto prima di svegliarsi fantasma? Una storia straordinaria, che tra brividi e suspense ci ricorda l'importanza di affrontare le nostre paure alla scoperta di noi stessi e di ciò che veramente conta. Età di lettura: da 10 anni.

La notte più bella
0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela <1965->

La notte più bella / Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2023

Il cattivo fratello
0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Il cattivo fratello / Luisa Mattia

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Cesare Guarneri è stato un bambino felice fino alla nascita di Canio, nato un anno e mezzo dopo di lui. Un “soffio” di mesi che è diventato un’abissale ferita. Canio, per via di una naturale capacità di comunicare, è amato da tutti. Nessuno resiste al suo saluto, al suo sguardo simpatico, tutto gli viene perdonato. A Cesare invece si richiede responsabilità, giudizio, serietà nello studio del violino, che rappresenta una grande aspirazione della sua famiglia. Cesare affida le sue emozioni, la sua rabbia, i suoi sentimenti ai fumetti che disegna segretamente. Saranno proprio quelle storie, con il tratto graffiante e provocatorio delle immagini con cui le racconta, a sconvolgere - in modo del tutto imprevedibile - gli schemi in cui è incastrata la sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

Il grande albero
0 0
Libri Moderni

Tamaro, Susanna

Il grande albero / Susanna Tamaro

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Da sempre il grande albero ospita tra le sue fronde gli animali del bosco. Tra loro c'è Crik, uno scoiattolo che resta tra i suoi rami quando l'Uomo arriva per segarlo, portarlo a Roma, e trasformarlo nell'albero di Natale più ammirato del mondo, quello di piazza San Pietro. Ma Crik non può accettare di vedere così il suo amato abete, e con l'aiuto di un amico speciale, il piccione Numa Pompilio, farà di tutto - persino miracoli - per cercare di salvarlo. Età di lettura: da 10 anni.

Diario di una schiappa
0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : Il re del rock / di Jeff Kinney

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.

La mia parola è libera
0 0
Libri Moderni

Ghazy, Randa

La mia parola è libera : storie di donne che non hanno mai smesso di combattere / Randa Ghazi ; [illustrazioni di Benedetta C. Vialli]

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Doria Shafik, egiziana, ha guidato le donne del suo paese nella lotta per il diritto di voto. Shireen Abu Akleh, palestinese, ha pagato con la vita il desiderio di raccontare al mondo l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi. Georgina Rizk, libanese, prima Miss Universo di origine araba, ha comunicato un messaggio trasversale di liberazione sessuale e dei costumi. Djamila Bouherid, algerina, ha alzato la testa contro l'occupazione coloniale francese. Haifa Zangana, irachena, si è opposta al regime di Saddam Hussein. Tawakkol Karman, yemenita, è la prima donna Premio Nobel per la pace del mondo arabo. Sono queste le sei rivoluzionarie che Randa Ghazy ha scelto di raccontare con la sua scrittura documentata, appassionata, implacabile: eroine che al giogo del patriarcato e del colonialismo, alle disparità sociali, economiche e di genere, hanno opposto, insieme a molte altre, il proprio coraggio e la propria determinazione a conquistare l'unica cosa che conta, per tutte le donne del mondo. La libertà. Età di lettura: da 12 anni.

L'amore sconosciuto
0 0
Libri Moderni

Stead, Rebecca

L'amore sconosciuto / Rebecca Stead ; traduzione di Claudia Valentini

Nuovo ed. tascabile

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Quanti scossoni può sopportare un'amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco? Età di lettura: da 11 anni.

L'ultima ferita
0 0
Libri Moderni

Saccucci, Simone

L'ultima ferita / Simone Saccucci

Torino : Giralangolo, 2023

Fiori in famiglia: Eva Mameli Calvino si racconta
0 0
Libri Moderni

Accati, Elena

Fiori in famiglia: Eva Mameli Calvino si racconta / Elena Accati ; illustrato da Daniela Iride Murgia

Nuova ed

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2023

Donne nella scienza

Abstract: Fin da ragazza, Eva Mameli nutre una grande passione per il mondo vegetale, che assieme al suo rigore e temperamento forte la portano a ottenere, a soli ventun anni, nel 1907, la laurea in scienze naturali e a conseguire, 8 anni dopo, prima donna in Italia, la libera docenza in botanica. Avviata a una promettente carriera universitaria, la sua vita cambia radicalmente quando conosce e si innamora di Mario Calvino, agronomo sanremese. Dalla loro unione nasceranno due figli, Italo e Floriano, ma anche un sodalizio lavorativo decisivo per la nascita dell'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo, destinato a diventare il più importante d'Italia e tra i primi in Europa. Età di lettura: da 11 anni.

Una bella resistenza
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Una bella resistenza : un viaggio per l'Italia attraverso storie, incontri, memoria / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Sara Cimarosti

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Cosa ha spinto, tra il 1943 e il 1945, ragazzi e ragazze, uomini e donne a lottare, a rischiare, a morire persino, per la libertà? L'autore ci invita a seguirlo nel suo viaggio in treno tra le città d'Italia, per mostrarci i luoghi della Resistenza e farci ascoltare le voci di chi si è opposto al regime fascista e di chi oggi porta avanti quella lotta. Partiamo da Bolzano, dove la storia di Zeudi si intreccia a quella di un partigiano con la pelle del suo stesso colore, Giorgio Marincola; lungo i marciapiedi di Milano inciampiamo in una targa d'ottone che ricorda un Giusto tra le nazioni; a Correggio riviviamo l'incredibile avventura del comandante Diavolo e a Roma ascoltiamo la voce di Camilla e delle straordinarie donne della sua famiglia. Ci spingiamo sempre più lontano fino a Lampedusa, fino a Capo Teulada, per approdare tra i ricordi di un ragazzino che all'epoca non aveva che dieci anni, ma era già abbastanza sveglio da capire che bisognava reagire e lottare. Età di lettura: da 6 anni.

Il mistero di Windeby
0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

Il mistero di Windeby / Lois Lowry ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Età del Ferro, villaggio di Windeby, Germania. Estrild, diversamente dalle sue coetanee che sognano un marito e dei bambini, vuole diventare una guerriera e si prepara, in segreto, alla cerimonia di iniziazione. Ad aiutarla c'è Varick, l'apprendista del fabbro che forgia le armi dei guerrieri: a causa di una malformazione, neanche lui può diventare un combattente, ma poco importa, perché il suo vero interesse è per l'anatomia umana e animale e il suo sogno è curare le persone. Ma in una società dura, incapace di tollerare qualsiasi differenza, sfidare regole antiche significa sfidare il destino e Varick ed Estrild con le loro ambizioni rischieranno ogni cosa... anche la vita. Ispirandosi al ritrovamento - avvenuto intorno alla metà del secolo scorso, nella Germania settentrionale - del corpo mummificato di un tredicenne, annegato in una palude con una benda sugli occhi, Lois Lowry riporta in vita il ragazzo di Windeby, cercando di immaginare quali eventi possano averlo condannato a un destino così crudele. Età di lettura: da 10 anni.

In canto
0 0
Libri Moderni

Sanna, Alessandro <1975-> - Quarenghi, Giusi

In canto / Alessandro Sanna, Giusi Quarenghi

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Il mistero della vita che affiora dalla materia. I Primi passi di un’umanità bambina che impara a dare nome alle cose. Un viaggio visionario nel tempo profondo per cantare la meraviglia del cosmo. Dove tutto è. Età di lettura: da 6 anni.