banner

Incontri di alfabetizzazione digitale gratuiti e personalizzati delle biblioteche della Rete Documentaria Aretina                                                                                                   

La crescita esponenziale del progresso tecnologico e la recente rivoluzione telematica hanno stravolto in modo trasversale ogni ambito ed ogni settore della società. Questo grande cambiamento ha creato un profondo solco generazionale e una gran parte della popolazione si trova disorientata ed esclusa dai moderni sistemi tecnologici, che aziende e pubbliche amministrazioni hanno attivato per qualsiasi tipo di richiesta (acquisti on-line, richieste, dichiarazioni, permessi, ecc.)

Per questo motivo partirà dal prossimo martedì 5 dicembre fino al 2 aprile 2024 un ricco calendario di incontri dedicati a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza per risolvere alcuni dubbi o vogliono un aiuto per utilizzare al meglio i programmi software del proprio computer o del proprio cellulare, tablet, ecc.

Il servizio, completamente GRATUITO, sarà effettuato nei locali della Biblioteche della Rete Documentaria Aretina, sempre in orari pomeridiani per permettere il più possibile a tutte le tipologie di cittadini di poter partecipare.

Un esperto sarà a disposizione degli utenti alle prese con i mille problemi da risolvere, come l’uso della posta elettronica, l’utilizzo dello SPID, le ricerche su internet o l’utilizzo dei dispositivi mobile touchscreen, il salvataggio di foto e musica, il passaggio dati tra pc e smartphone e tanto altro ancora, ma non per assistenza hardware.

Questi incontri si rivolgono alle persone che desiderano colmare le proprie paure e limiti nell’uso della tecnologia, unici veri ostacoli all’apprendimento, per imparare ad orientarsi e trovare ogni volta, in autonomia, la strada giusta per la soluzione.

Gli incontri, organizzati grazie anche al sostegno di Regione Toscana, saranno realizzati nelle sedi della Biblioteche comunali di: Arezzo, Bibbiena, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Terranuova Bracciolini e presso la Mediateca CRED di Ponte a Poppi.

Il servizio di assistenza informatica può essere prenotato telefonicamente o tramite e-mail agli indirizzi delle biblioteche coinvolte. Vedi i contatti e gli orari di apertura delle Biblioteche 

 

 

 

Trovati 32 documenti.

ChatGPT
0 0
Libri Moderni

Di_Bello, Bonaventura <1963->

ChatGPT : for dummies / Bonaventura Di Bello

Milano : Hoepli, 2023

Introduzione ai sistemi informatici
0 0
Libri Moderni

Sciuto, Donatella - Buonanno, Giacomo - Mari, Luca

Introduzione ai sistemi informatici / Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari

6. ed

Milano : McGraw-Hill, 2022

Informatica

Abstract: Il manuale, progettato a partire dall'esperienza didattica che gli autori hanno maturato come docenti di corsi universitari a carattere tecnico-scientifico e non, propone un percorso introduttivo ai sistemi informatici, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica alle domande: che cosa può essere automatizzato nell'elaborazione e nella trasmissione dell'informazione? Come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente?

Intelligenza artificiale spiegata in modo facile
0 0
Libri Moderni

Hurbans, Rishal

Intelligenza artificiale spiegata in modo facile : guida illustrata per programmatori curiosi / Rishal Hurbans

Milano : Apogeo, 2023

Abstract: L'Intelligenza Artificiale consiste nell'addestrare con specifici algoritmi un sistema informatico ad affrontare problemi in modo sistematico. Conoscere e padroneggiare questi algoritmi è dunque fondamentale per insegnare a un computer a svolgere attività come individuare frodi bancarie, creare opere d'arte, riconoscere oggetti in un'immagine, interpretare il significato di un testo oppure suggerire prodotti da acquistare e programmi da guardare. Questa guida illustrata aiuta a capire come funzionano senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli a problemi pratici. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi pratici ed esercizi, si impara a implementare algoritmi di AI differenti, da quelli di ricerca a quelli evolutivi, dall'intelligenza degli sciami al machine learning. Tutto ciò che serve per affrontare questa materia è l'algebra studiata a scuola e una conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori alle prime armi, studenti, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia apprendere i meccanismi e i segreti dell'Intelligenza Artificiale.

Digital safety
0 0
Libri Moderni

Cortoni, Ida

Digital safety : il ruolo della famiglia e della scuola / Ida Cortoni

Roma : Carocci, 2023

Biblioteca di testi e studi ; 1557

Abstract: I ragazzi quanto sanno proteggere i propri dati on line? Riescono ad autoregolarsi quando utilizzano i media? E fruiscono delle tecnologie in maniera corretta? La tutela di sé e dell'ambiente sociale fisico e virtuale rappresenta il principale aspetto alla base della Digital Safety. Illustrando i risultati di un'indagine svolta a livello nazionale, il volume propone una riflessione sulla diffusione delle competenze digitali di safety fra gli adolescenti italiani a scuola e in famiglia.

Sicurezza dei computer e delle reti
0 0
Libri Moderni

Stallings, William

Sicurezza dei computer e delle reti / William Stallings ; a cura di Alessandra De Paola e Giuseppe Lo Re ; [traduzione: Vincenzo Agate ... et al.]

Milano ; Torino : Pearson, 2022

Conosco la tua password
0 0
Libri Moderni

Sartor, Carloalberto

Conosco la tua password : manuale di autodifesa informatica : come difendersi dagli hacker, riconoscere ed evitare le truffe informatiche, proteggere il proprio conto corrente online, evitare di cedere informazioni utili su di noi ... / Carloalberto Sartor

Vicenza : Il punto d'incontro, 2023

Metaverso: guida all'uso
0 0
Libri Moderni

QuHarrison, Terry - Keeney, Scott

Metaverso: guida all'uso : prepararsi a innovare per la prossima rivoluzione di Internet / Terry QuHarrison, Scott "DJ Skee" Keeney ; prefazione di Paris Hilton

Milano : Apogeo, c2023

Abstract: Il Metaverso promette di essere la tecnologia più rivoluzionaria dall'avvento del Web e per questo è importante iniziare fin da ora a conoscerne le caratteristiche e gli elementi base che riguardano aziende, creator e utenti. Questo libro è una guida alla scoperta e all'uso del Metaverso nelle sue varie manifestazioni. Il nocciolo è la comprensione delle tecnologie chiave: blockchain, NFT, Web3 ed Extended Reality (che comprende ed espande la realtà aumentata e la realtà virtuale). Da qui si parte per definire le linee guida di un uso strategico del Metaverso che ne sfrutti le opportunità relazionali e commerciali connesse in un contesto di esperienze immersive. Una lettura arricchita da case study e consigli pratici, ideale per i professionisti del mondo digitale, creator e manager che vogliono essere all'avanguardia.

Il furto dell'identità digitale
0 0
Libri Moderni

Fogarolo, Anna

Il furto dell'identità digitale : una storia e tanti giochi per navigare consapevoli sul Web / Anna Fogarolo

Trento : Erickson, ©2020

Abstract: Nuovi eroi sono arrivati in città! La banda degli smanettoni! Super intelligente, super connessa, super consapevole, ha intenzione di riparare i torti della rete, di fermare cyberbulli e ripristinare ordine e giustizia. E tu? Sei uno smanettone consapevole, attento e critico? Leggi la storia e mettiti alla prova! Una storia divertente, giochi ed enigmi per promuovere un uso consapevole e sicuro del web e dei social network. Età di lettura: da 10 anni.

Tecnologie e diritti
0 0
Libri Moderni

Rodotà, Stefano

Tecnologie e diritti / Stefano Rodotà

2. ed. / a cura di G. Alpa ... [et al.]

Bologna : Il mulino, 2021

Wordpress for dummies
0 0
Libri Moderni

Di_Bello, Bonaventura <1963->

Wordpress for dummies / Bonaventura Di Bello

Milano : Hoepli, 2019

ICDL/ECDL Full Standard
0 0
Libri Moderni

Lughezzani, Flavia - Princivalle, Daniela

ICDL/ECDL Full Standard : guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali / Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Milano : Hoepli, 2021

Informatica umanistica
0 0
Libri Moderni

Lazzari, Marco <1960->

Informatica umanistica / Marco Lazzari

3. ed

Milano [etc.] : McGraw-Hill, 2021

Abstract: ll manuale, giunto alla terza edizione, è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di un'introduzione all'informatica. Pur mantenendo una struttura in parti, una prima che introduce i concetti di hardware, software, reti e Internet e una seconda che tratta le applicazioni in campo umanistico, il testo è stato completamente rivisto alla luce del naturale sviluppo di una materia così attenta all'innovazione. Le principali novità riguardano l'inserimento di un nuovo capitolo sul Web 2.0 e di nuove tematiche come la user experience, l'Open Science e le digital humanities.

Introduzione a Python
0 0
Libri Moderni

Deitel, Paul J. - Deitel, Harvey M. <1945->

Introduzione a Python : per l'informatica e la data science / Paul Deitel, Harvey Deitel ; a cura di Pietro Codara e Carlo Mereghetti

Milano ; Torino : Pearson Italia, 2021

Abstract: L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.

Fluency
0 0
Libri Moderni

Snyder, Lawrence - Amoroso, Alessandro - Henry, Ray Laura

Fluency : conoscere e usare l'informatica / Lawrence Snyder, Ray Laura Henry, Alessandro Amoroso

7. ed

Milano : Pearson, 2020

Abstract: L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. ll codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.

Trading online for dummies
0 0
Libri Moderni

Fiorini, Andrea

Trading online for dummies / Andrea Fiorini

2. ed

Milano : Hoepli, 2020

Office 2013 for Dummies
0 0
Libri Moderni

Wang, Wallace

Office 2013 for Dummies : [word, excel, access, powerpoint] / di Wallace Wang

Milano : Hoepli, 2013

For dummies

Instagram marketing for dummies
0 0
Libri Moderni

Barbotti, Ilaria - Spera, Maria Luisa

Instagram marketing for dummies / Ilaria Barbotti, Maria Luisa Spera

Milano : Ulrico Hoepli, ©2020

Tinkering coding making per bambini dai 6 ai 8 anni
0 0
Libri Moderni

Tinkering coding making per bambini dai 6 ai 8 anni

Trento : Erickson, 2019

Fondamenti dell'informatica
0 0
Libri Moderni

Dovier, Agostino - Giacobazzi, Roberto

Fondamenti dell'informatica : linguaggi formali, calcolabilità e complessità / Agostino Dovier, Roberto Giacobazzi

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Programma di Matematica, Fisica, Elettronica

Abstract: Ogni disciplina scientifica si definisce pienamente nel momento in cui viene delimitata da una teoria in grado di evidenziarne i limiti e le potenzialità. Per l'informatica ciò avvenne negli anni trenta del XX secolo, in un effervescente panorama culturale e scientifico che affrontava i fondamenti della matematica, della fisica e della biologia, ben prima dell'avvento del calcolatore elettronico. Cosa significa «calcolare»? Cos'è un algoritmo? Cosa possiamo e cosa non possiamo calcolare? Ci sono dei limiti? Esiste un calcolatore universale? Cos'è un programma? Il programma che ho comperato funzionerà sempre o potrebbe entrare in loop su certi dati? Cos'è un linguaggio? Come si genera? Come si riconosce? Tra le cose che possiamo calcolare, quanti passi di calcolo dovremo ragionevolmente attendere per avere il risultato? Si può fare di meglio di quell'algoritmo per risolvere quel problema? Tutte queste domande hanno condotto alla teoria della calcolabilità effettiva, alla teoria dei linguaggi formali, e più tardi alla teoria della complessità computazionale, che include uno dei più importanti problemi ancora aperti per la scienza contemporanea. Questo volume illustra come sono state affrontate tali questioni. Nasce dall'esperienza ventennale degli autori nell'insegnamento del corso di Fondamenti dell'informatica, dapprima assieme, presso l'Università di Verona, poi separatamente nelle sedi di Verona e di Udine. Nato come dispensa già nel 1999, il volume è via via maturato negli anni, includendo note storiche, esempi e un gran numero di esercizi, molti dei quali assegnati come prova scritta d'esame

Informatica di base
0 0
Libri Moderni

Informatica di base / Dennis P. Curtin ... [et al.] ; a cura di Agostino Marengo, Alessandro Pagano

6. ed

Milano : McGraw-Hill Education, 2016

Collana di istruzione scientifica. Serie di informatica