La Rete Documentaria Aretina, costituita da biblioteche comunali, biblioteche speciali, istituzioni culturali e archivi storici comunali presenti nel territorio della Provincia di Arezzo, sostiene la cooperazione e lo sviluppo di questi istituti.

Le Biblioteche sono collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi (arezzo.biblioteche.it), condividendo il medesimo patrimonio.

Le Biblioteche aretine, condividendo servizi e strumenti, consentono agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Il servizio è gratuito.

Per approfondire, ulteriori informazioni si possono trovare qui.

 

I SERVIZI DELLA RDA

Per accedere ai servizi è necessario iscriversi in una qualsiasi biblioteca della Rete, muniti di documento di riconoscimento valido e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L'iscrizione non ha scadenza e ti consente di usufruire di tutti i servizi della Rete. Per i minori è richiesta l’accettazione da parte di un genitore. È inoltre necessario prendere visione dell’Inforativa sulla Privacy.

Ricordati di portare con te la CNS, sarà la tua tessera della biblioteca!

L'OPAC e il prestito locale

Il catalogo collettivo online è lo strumento per ricercare e chiedere a prestito libri, periodici, film e musica posseduti dalle biblioteche della Rete. È un'unica banca dati condivisa nella quale confluisce l'intero patrimonio della RDA. È possibile effettuare una ricerca per titolo, autore o argomento a partire dal box "Ricerca nel catalogo" che si trova in alto ad ogni pagina del portale.

Una volta scelto uno o più documenti (libri o multimedia) è possibile richiederli in prestito in una delle biblioteche della RDA, ad eccezione di opere di consultazione, materiale raro e antico, alcuni periodici e quotidiani e testi di storia locale. I documenti possono essere tenuti in prestito per un mese, con la possibilità di due rinnovi, contattando la biblioteca per e-mail o per telefono.

Prestito interbibliotecario

Tutti gli iscritti alla RDA possono accedere alla maggior parte del patrimonio delle biblioteche della Rete in qualsiasi momento grazie al servizio di prestito intebibliotecario. Tutte le biblioteche della Rete sono collegate tra loro e si scambiano quotidianamente libri, riviste, dvd, cd audio. Fare una richiesta di prestito alla propria biblioteca o interbibliotecario è facile e gratuito, basta chiedere al proprio bibliotecario oppure mandare un’e-mail alla propria biblioteca di riferimento.

È inoltre possibile richiedere documenti che sono conservati all’interno della Regione Toscana, grazie al progetto ‘Libri in Rete’ (LIR), ma anche nelle altre biblioteche italiane e internazionali. Il servizio, in quest’ultimo caso, può essere a pagamento.

MLOL (MediaLibraryOnLine): la biblioteca digitale

Gli utenti iscritti alla RDA possono accedere ai contenuti digitali di MediaLibraryOnline, un'ampia collezione di libri, quotidiani e contenuti multimediali, da scaricare o sfogliare online.

Gli ebook di MLOL sono ricercabili anche dal box Ricerca nel catalogo situato in alto ad ogni pagina del portale. È possibile scaricare fino a 3 ebook ogni mese; il prestito ha la durata di 14 giorni.

Nel catalogo della RDA si possono trovare tutti i esti che sono disponibili sia in formato cartaceo sia in formato e-book all’interno di MLOL.

Accesso al catalogo MLOL 

Nati per leggere

Il programma nazionale Nati per leggere è promosso con lo scopo di inserire la pratica della lettura fin dalla prima infanzia. Le biblioteche pubbliche della RDA si impegnano per organizzare incontri nelle proprie sedi, nelle scuole, negli studi pediatrici, nei consultori per promuovere questa pratica in famiglia dalla più tenera età fino ai sei anni.

Per approfondire vai alla pagina di Nati per Leggere

Bibliocoop

BiblioCoop è un progetto culturale realizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, per la promozione della biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali. Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito anche le Biblioteche aretine, che forniscono libri e materiale multimediale per il prestito. Con il contributo delle sezioni soci Coop e di tanti volontari, sono nate postazioni di prestito e ricerca libri, le Bibliocoop, che portano la cultura nei luoghi abituali della spesa, con numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.

Punti BiblioCoop presenti e orari:

  • Coop di Arezzo (Via Vittorio Veneto): martedì dalle 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle 16.30 alle 18.30;
  • Coop di Arezzo (Viale Amendola) il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30;
  • Coop di Sansepolcro (Viale Osimo): Martedì dalle 15.00 alle 19.00 e il Sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00;
  • Coop di San Giovanni Valdarno (via Napoli): mercoledì mattina ore 10-13 e venerdì pomeriggio ore 16-19;
  • Coop di Montevarchi (via dell’Oleandro): lunedì e venerdì 16.30-19.00 e giovedì 10.00-12.30.

Biblioteca in Ospedale

Presso i due ospedali principali del territorio aretino si trovano due sezioni distaccate di biblioteca dove è possibile trovare testi e multimedia che posso essere presi in prestito dai degenti, visitatori e dal personale sanitario delle strutture. I due punti decentrati si trovano presso:

•Ospedale San Donato di Arezzo nel quale la Biblioteca Città di Arezzo, in collaborazione con USL8 e tre diverse Associazioni di Volontariato di Arezzo (Centro di Aggregazione Sociale Pescaiola, AVO e AUSER), gestisce e sviluppa tale servizio;

•Ospedale del Valdarno S. Maria della Gruccia nel quale la Biblioteca comunale di Montevarchi e le altre biblioteche del Valdarno ne curano l’implementazione anche grazie a donazioni di cittadini e associazioni

 

Contatti: Rete documentaria Aretina, c/o Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, via dei Pileati, 8 - 52100 Arezzo. Tel: 0575-377907; E-mail: info@bibliotecaarezzo.it