Biblioteca Città di Arezzo

Biblioteca Città di Arezzo

"Vasari: il collezionista delle vite dei grandi artisti"

Quando
07 June 2024
Orario
18:00
Dove
Sala Conferenze, Biblioteca Città di Arezzo, via dei Pileati, 8
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Mostra

 

"Vasari: il collezionista delle vite dei grandi artisti" con Francesca Chieli a colloquio con Ingrid Rowland, autrice del libro "Vasari: il collezionista delle vite dei grandi artisti" (Mondadori)

Studiosi scrittori e intellettuali dialogano sull'attività artistica e filologica di Giorgio Vasari a 450 anni dalla sua morte.

Il ciclo di incontri dal nome "Dialoghi su Giorgio Vasari" vedrà tre appuntamenti, che si svolgeranno nella Sala Conferenze della Biblioteca Città di Arezzo:

  • venerdì 17 maggio, ore 18 - "Vite sognate del Vasari" con Daniela Galoppi a colloquio con Enzo Fileno Carabba autore del libro "Vite sognate del Vasari" (Bompiani)
  • venerdì 24 maggio, ore 18 - "Leonardo, leonardeschi e Vasari - I disegni a pietra rossa in mostra al Castello Sforzesco di Milano" con Alessandra Baroni a colloquio con Michel W. Kwakkelstein e Luca Fiorentino
  • venerdì 7 giugno, ore 18 - "Vasari: il collezionista delle vite dei grandi artisti" con Francesca Chieli a colloquio con Ingrid Rowland, autrice del libro "Vasari: il collezionista delle vite dei grandi artisti" (Mondadori)

L'incontro del 7 giugno avrà come protagonista il libro di Ingrid Rowland che, insieme a Noah Charney, ripercorre il processo che portò alla redazione delle "Vite", un'occasione per conoscere a fondo un libro avvincente e minuzioso, in cui verità e allegoria sono spesso mescolate. E' l'opportunità per scoprire l'intellettuale rivoluzionario spesso nascosto dietro la più celebre figura del primo storico dell'arte, custode dell'eredità degli artisti del passato. Vasari, infatti, fu un erudito biografo ma anche un artista errante, apprezzato e ricercato. Viaggiò in lungo e in largo per soddisfare le richieste di mecenati e signori, e lasciò la sua impronta tra Napoli, Venezia, Pisa, Camaldoli e Bologna.

Ingrid Drake Rowland è un'italianista statunitense, professoressa presso la Facoltà di Storia dell'Università di Notre Dame e collabora frequentemente con The New York Review of Books. Figlia del premio Nobel per la chimica Frank Sherwood Rowland, si è laureata in lettere classiche al Pomona College nel 1974 e ha conseguito il Master e il Ph.D. in letteratura greca e archeologia classica al Bryn Mawr College. Trasferitasi a Roma, scrive di arte, architettura, storia e molti altri argomenti sull'Italia per The New York Review of Books.

Francesca Chieli, attualmente Rettore della Fraternita dei Laici di Arezzo, è stata Consigliere nel C.d.A. della Biblioteca Città di Arezzo fino al 2020. Docente a tempo indeterminato nel Liceo Classico di Arezzo, è anche una Storica dell'arte e Dottore di Ricerca per la Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica. E' inoltre specializzata in Informatica applicata alle Discipline Umanistiche e ai Beni Culturali. Ha svolto attività di Docenza nell'Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Architettura) ed è attualmente presidente della Fondazione Piero della Francesca. Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni incentrati sull'arte del XV e XVI secolo, nel 2016 ha curato per il Comune di Arezzo il progetto "Piero nei Musei/I Musei di Piero" (Convegno di Studi), invitando in Città i direttori dei musei italiani che ospitano le opere di Piero della Francesca e specialisti del settore.

 

Per informazioni:

Fondazione Guido d'Arezzo
Corso Italia 102 - Arezzo
info@fondazioneguidodarezzo.com
fondazioneguidodarezzo.com