Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

Biblioteca Comunale di Montevarchi - Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Via Della Ginestra 21, Montevarchi

Orario Aperta

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 19:00

Visualizza l'orario completo
Vedi tutti

Novità narrativa e saggistica

Novità fumetti e graphic novel - adulti e giovani adulti

Novità Biblioteca dei Ragazzi

Novità film

I grandi romanzi sull’identità nera, di oggi e di ieri

Russia-Ucraina: per saperne di più

Paleofest... da leggere! 2022

A scuola anch'io... che storia!

Spiegare la guerra, costruire la pace

Premio Strega: i premiati degli ultimi anni!

Pier Paolo Pasolini 100 anni dalla nascita

Istituita nel 1964, la Biblioteca comunale di Montevarchi trova sede dal 2014 presso il centro culturale “Ginestra Fabbrica della Conoscenza”, ideato per potenziarne spazi e servizi. L’edificio che la accoglie sorse come “Hospitale” tra X e XV secolo, fu poi monastero fino al XVII secolo e, infine, stabilimento per la lavorazione della seta nel XIX secolo.

Si raggiunge in 10 minuti a piedi dalla stazione FS di Montevarchi-Terranuova ed è situata in una zona dotata di ampi parcheggi gratuiti.

La Biblioteca, che si caratterizza per gli ambienti luminosi e confortevoli e per la vivacità degli arredi, è dotata di una sala attrezzata per eventi, conferenze, proiezioni, laboratori e concerti (Sala Filanda), di una saletta/proiezioni per piccoli gruppi, di una sala per corsi o riunioni con accesso separato (Sala Agorà), di ampi spazi dedicati a bambini, ragazzi, famiglie con uno spazio giochi (con giochi in legno per i più piccoli e giochi in scatola per tutti).

L’ampia dotazione documentaria costituita da 65.000 libri moderni (di cui circa 10.000 per bambini e ragazzi) e da 2.000 audiovisivi, è per la maggior parte accessibile direttamente sugli scaffali e disposta secondo criteri intuitivi: la narrativa divisa per genere letterario e ambito linguistico; la saggistica per aree di interesse e ambiti disciplinari. A piano terra davanti al punto Accoglienza e prestito sono esposte le novità, nell'adiacente sala Storie d'Oggi si trovano la narrativa contemporanea più recente, i saggi e le inchieste d'attualità, i periodici e le riviste in abbonamento e scaffali dedicati a narrativa in grandi caratteri e pari opportunità. Al primo piano Nuvole parlanti raccoglie le sezioni fantasy, fumetti/graphic novel e narrativa per giovani adulti (14-18 anni) e la sala di studio "M. Zanoccoli" ospita i materiali di consultazione generale e la sezione locale. Il primo piano sul lato opposto è completamente dedicato a Biblioteca dei Ragazzi e Spazio giochi. Al secondo piano si trovano la sala di studio Panoramica dove sono disposti i classici della letteratura, i multimediali e la saggistica.

Presso il centro culturale si conservano inoltre gli archivi storici del Comune di Montevarchi, con i preziosi fondi fotografici Vestri e Rotesi.

Qualche numero su Ginestra: 1.500 mq su 3 livelli completamente accessibili; anfiteatro esterno da 300 posti; spazio caffetteria; 150 sedute informali; 130 posti per lettura a tavolo, LIM, postazioni Internet e videoscrittura, copertura wi-fi, Baby Pit Stop Unicef (spazi per allattare e cambiare i bimbi in comodità).

Per specifiche sui servizi vi invitiamo a consultare il nostro sito web, per ulteriori proposte di lettura e informazioni su eventi e iniziative seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram!