Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

CIRCOLO DI LETTURA Aperibook - maggio 2024

16 May 2024
Ginestra Fabbrica della Conoscenza, via della Ginestra 21 - Montevarchi (AR)
Gruppi di lettura, Libri
circolo di lettura; club del libro; aperibook

Questo mese  Aperibook - il club del libro di Ginestra  vi propone la lettura di

"La dama e l'unicorno" di Tracy Chevalier

(Neri Pozza, 2014)

Jean Le Viste, gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di Saint- Germain-des-Prés a Parigi, in un giorno del 1490 affida a Nicolas des Innocents, pittore di insegne e miniaturista, il compito di ornare il salone della sua casa con arazzi immensi che raffigurino la battaglia di Nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. Alla vista, però, di Claude, la giovane e bellissima figlia del gentiluomo, e in seguito agli ordini perentori della padrona di casa, Geneviève de Nanterre, Nicolas decide di cambiare il soggetto dei suoi arazzi: non più cavalli, elmi o sangue, ma una dama e un unicorno, simboli della seduzione, della giovinezza e dell’amore.
Attraverso la magia della narrazione, La dama e l’unicorno ci conduce davanti ai sogni, ai desideri e alle speranze che, alla fine del XV secolo nel nord della Francia, hanno generato una delle opere più misteriose e seducenti della storia dell’arte.

Ogni mese il club del libro di Ginestra invita chiunque voglia partecipare

ad incontrarsi in biblioteca per discutere insieme di un libro,

scambiarsi idee e consigli di lettura e

concordare cosa leggere il mese successivo!

Un gruppo eterogeneo dai 18 anni in su

a cui piace leggere libri spaziando tra generi diversi.

Chiunque può partecipare (anche senza aver terminato la lettura!),

cosa aspettate ad unirvi a loro?

Per segnalare l'interesse a partecipare e avere maggiori informazioni,

compresa la disponibilità dei libri scelti: