Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

Incontro autore Oscar Montani presenta Picari Bastardi II

16 May 2024
Ginestra Fabbrica della Conoscenza, via della Ginestra 21 - Montevarchi (AR)
Conferenza/Dibattito, Libri
presentazioni libri; incontri con l'autore; autori locali; gialli

Presentazione del libro Picari Bastardi: il tempo di una candela mozza

di Oscar Montani (C&P Adver Effigi, 2024)

Dialogano con l'autore

Lorenzo Piccioli, storico

Fulvio Bernacchioni, giornalista

Il secondo volume della serie di avvincenti gialli storici, ambientati nel Valdarno del 1624, con protagonista Mariotto Casadei, assistente ai colori del pittore Giovanni Martinelli.

Il 1624 è per la Toscana anno di grandi cambiamenti: è diventato Papa, col nome di Urbano VIII, il fiorentino Maffeo Vincenzo Barberini, un grande Papa con un grande problema: il processo a Galileo Galilei. Ma non è il solo suo problema, Urbano VIII deve anche riprendere a regolamentare l’esercizio della prostituzione, che la Chiesa, qualche anno prima, aveva delegato a “privati”. In questo contesto, dove si contrastano interessi molto temporali, Mariotto Casadei, convinto picaro e anche bastardo, si trova a dover indagare su una serie di delitti da trattare come “lana caprina”!

Ingresso libero.

oscar montani presentazione 16 maggio 2024