Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

NATI PER LEGGERE: Bei mo(vi)menti 18 mesi-5 anni

17 February 2024
Ginestra Fabbrica della Conoscenza, via della Ginestra 21 - Montevarchi (AR)
Conferenza/Dibattito, Libri, Ragazzi
nati per leggere; letture; attività per famiglie; consigli di lettura; genitorialità;
Letture a "bassa" voce di board books e albi illustrati selezionati nel recente panorama editoriale dal programma Nati per Leggere e disponibili al prestito nelle biblioteche della Rete Documentaria Aretina.
Letture di libri che ci invitano a sperimentare suoni e movimenti da fare insieme ai nostri bambini con tanti suggerimenti per accompagnare il gioco con poesia, tenerezza e tanta allegria!

In due turni:
ore 10.00-10.45 per famiglie con bambini da 18 a 36 mesi
A seguire la dott.ssa Tiziana Bigiarini (pediatra) interviene e risponde ai genitori sul tema dello sviluppo motorio dei bambini fino a 3 anni.
ore 11.00-12.00 per famiglie con bambini da 3 a 5 anni

A cura di operatori e lettori volontari formati Nati per Leggere.

Si tratta di incontri pensati appositamente per i piccolissimi e le loro famiglie, dove in un'atmosfera accogliente e seduti comodamente in cerchio grandi e piccoli guardano e ascoltano insieme le letture di libri belli e adatti all'età e cominciano a sperimentare quanto è semplice e piacevole condividere la buona pratica della lettura.
Brevi ma importanti prime esperienze di socializzazione e ascolto condiviso, che favoriscono in modo spontaneo curiosità e passione per le storie, sempre nel rispetto dei tempi dei bambini.

Gli incontri per famiglie di Nati per Leggere prevedono sempre letture a bassa voce, in un'atmosfera accogliente e rispettosa delle esigenze delle famiglie e tanti consigli per coltivare in famiglia l'amore per le storie fin dalla nascita.
I libri letti e consigliati alla fine dell'incontro saranno messi a disposizione per essere visionati e presi in prestito gratuito.

nati per leggere Montevarchi 17 febbraio 2024