Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

NATI PER LEGGERE: Benvenuti piccoli lettori!

26 November 2022
Ginestra Fabbrica della Conoscenza, via della Ginestra 21 - Montevarchi (AR)
Libri, Ragazzi
nati per leggere; lettura in famiglia; libri; genitori; attività per bambini
Cerimonia di Benvenuto nella comunità dei Lettori e attività Nati per Leggere.
Dopo i saluti istituzionali il Sindaco Silvia Chiassai Martini consegna il “Kit della Famiglia che legge” ai genitori dei nuovi nati nel 2022.
A seguire letture a bassa voce, a cura del gruppo di volontarie Nati per Leggere Montevarchi.
Per tutte le famiglie montevarchine con bambine e bambini nati nel 2022.
Attività gratuita. Posti limitati, su prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
tel. 055.9108351 (da lunedì a venerdì 9.00-19.00; sabato 9.00-14.00)
ginestra@comune.montevarchi.ar.it
La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e le loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.”
Per l’occasione, le biblioteche del Valdarno hanno organizzato un calendario condiviso di letture per coinvolgere le famiglie nelle attività di promozione di questo importantissimo programma nazionale.
In questo modo, le famiglie avranno la possibilità di partecipare alle tante attività organizzate dalle nostre biblioteche, scegliendo tra date e letture proposte.
Tutte le iniziative saranno gratuite, su prenotazione e le letture saranno a cura degli operatori e dei volontari Nati Per Leggere. Prevedono sempre la presenza dei genitori o di adulti accompagnatori del bambino per rinforzare e radicare il messaggio che la lettura è una pratica da condividere in ambito famigliare.
Perché leggere è un gesto d’amore, che non richiede nessuna dote particolare ma attenzione e ascolto