Biblioteca Comunale di Montevarchi "Ginestra Fabbrica della Conoscenza"

Leggo facile

Per agevolere la lettura a persone ipovedenti e anziani affetti da disturbi visivi legati all'età, la biblioteca mette a disposizione una sezione di libri a grandi caratteri. La raccolta è collocata in un apposito scaffale aperto nella sala "Storie d'Oggi" (piano terra) ed è incrementata costantemente grazie soprattutto alle donazioni della Biblioteca italiana per ipovedenti di Treviso, nell'ambito del progetto "Leggere facile, leggere tutti". Fa parte dello stesso scaffale anche la collezione degli audiolibri in formato cd.

La Biblioteca dei Ragazzi (1° piano) mette a disposizione un'ampia collezione di libri ad alta leggibilità per bambini e ragazzi ovvero con caratteristiche tipografiche che agevolano la lettura anche in caso di dislessia o di disturbi specifici di apprendimento (DSA), poiché utilizzano un carattere tipografico specifico, presentano una maggiore spaziatura tra le lettere, un'attenta differenziazione tra caratteri simili (esempio lettere speculari q-p e b-d) e il testo non giustificato. Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito dell’Associazione Italiana Dislessia.

Sono disponibili anche molti inbook, ovvero libri in simboli, per lettori con bisogni comunicativi complessi come, ad esempio, i libri in CAA - Comunicazione Alternativa e Aumentativa e alcuni libri in braille.

Da segnalare anche la disponibilità di oltre 150 albi con sole immagini (silent book) destinati a bambini e ragazzi, dove il linguaggio visivo si offre come stimolo importante per tutti i lettori.

Libri a grandi caratteri (ordine alfabetico titolo)

Libri ad alta leggibilità per bambini e ragazzi

Silent book: ultimi arrivi in Biblioteca dei Ragazzi

Libri in simboli (inbook)

Libri in braille