Ginestra Fabbrica della Conoscenza si impegna nella diffusione e nella promozione della cultura ludica e del gaming offrendo ai propri utenti di ogni età uno spazio dedicato con comodi tavoli (15 posti) e una collezione a scaffale aperto di oltre 40 giochi in scatola di vario genere e tipo, tutti descritti nel catalogo on-line. 

 

La Saletta Giochi è collocata al primo piano ammezzato sopra la Biblioteca dei Ragazzi (allo stesso livello si trovano i servizi igienici con fasciatoio) offre un ambiente ludico confortevole e stimolante anche per i bambini grazie ad una  collezione di giochi (teatrino con marionette, cubi, impilabili, animali in gomma, trascinabili, magneti, domino, costruzioni, legature, incastri, puzzle, giochi in stoffa con parti del corpo) e arredi (tenda, cuscini, tappeti morbidi e componibili) pensati in modo specifico per i più piccoli.

 

La collezione inaugurata nel 2014 e allestita grazie alla consulenza di Bindi Giochi (Ar) e Korousagi Comics & Games (Figline V.no), si è nel tempo arricchita con giochi squistamente ispirati ai libri (Babagiochi) e grazie a donazioni di cittadini raccolte tramite un'apposita campagna promossa dall'Associazione "Tra Mamme Toscana".

 

Ogni anno in occasione dell'International Games Week @your Library Ginestra organizza iniziative e occasioni di gioco aperte a tutti e collabora con le associazioni del territorio (Varchi Comics, Lega Pokemon Valdarno, From Beyond Larp) ospitando tornei ufficiali e organizzando giornate didattiche e percorsi tematici tra libri e giochi.

 

I materiali sono disponibili per il gioco in sede all'interno della sala dedicata o in Biblioteca dei Ragazzi (1° piano).

 

Il servizio, al momento sospeso per le normative di sicurezza anti-COVID19, è di norma disponibile su prenotazione, scrivendo a ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Lista giochi in ordine alfabetico