
Ginestra Fabbrica della Conoscenza si impegna nella diffusione e nella promozione della cultura ludica e del gaming offrendo ai propri utenti di ogni età uno spazio dedicato con due comodi tavoli (8 posti) e una collezione a scaffale aperto di oltre 50 giochi in scatola di vario genere e tipo, tutti descritti nel catalogo on-line.
La Saletta Giochi è collocata al primo piano ammezzato sopra la Biblioteca dei Ragazzi (allo stesso livello si trovano i servizi igienici con fasciatoio) offre un ambiente ludico confortevole e stimolante anche per i bambini grazie ad una collezione di giochi (teatrino con marionette, cubi, impilabili, animali in gomma, trascinabili, magneti, domino, costruzioni, legature, incastri, puzzle, giochi in stoffa con parti del corpo) e arredi (tenda, cuscini, tappeti morbidi e componibili) pensati in modo specifico per i più piccoli.
La collezione inaugurata nel 2014 e allestita grazie alla consulenza di Bindi Giochi (Ar) per la parte dei giocattoli e di Simone Battaglini della Korousagi Comics & Games/ Nerdozio (Figline V.no) per la parte dei giochi in scatola, si è arricchita nel tempo di giochi squistamente ispirati ai libri e anche grazie a donazioni raccolte tramite una campagna promossa in collaborazione con l'Associazione "Tra Mamme Toscana".

Ogni anno in occasione dell'International Games Week @your Library Ginestra organizza iniziative e occasioni di gioco aperte a tutti e collabora con le associazioni del territorio (Varchi Comics, Lega Pokemon Valdarno, From Beyond Larp) ospitando tornei ufficiali e organizzando giornate didattiche e percorsi tematici tra libri e giochi.
I materiali sono disponibili per il gioco in sede all'interno della sala dedicata o in Biblioteca dei Ragazzi (1° piano).
Il servizio è al momento disponibile su prenotazione fino ad esaurimento delle postazioni disponibili (2 tavoli da 4 persone ciascuno).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 055.9108351; ginestra@comune.montevarchi.ar.it