Biblioteca Comunale di Montevarchi

25 January 2020
Montevarchi (AR), via della Ginestra 21
Conferenza/Dibattito

Sabato 25 gennaio 2020 - Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Al mattino incontro con gli studenti, al pomeriggio un incontro pubblico.
Furono 300 i deportati valdarnesi, tra di loro 70 vivevano a Montevarchi

Presentazione dell’Albo d’Onore dei soldati dei comuni del Valdarno Fiorentino a Aretino che sono stati deportati nei campi di prigionia e di concentramento nazisti.
Il progetto LARAN è nato all’inizio dell’anno 2019 per volontà dello studioso Antonio Losi.
Da questa complessa ricerca che riguarda un periodo storico molto più ampio, Antonio Losi è riuscito a individuare circa 300 persone del nostro territorio (di cui 70 provenienti dalla città di Montevarchi) che dal 1943 al 1945 sono stati condotti fino ai campi di prigionia e di concentramento nazisti (da qui il nome KL Koncentration 1943 – 1945 della sua ricerca da cui è nato anche un piccolo libro).
Ore 11 iniziativa riservata alle classi V dell’ISIS Benedetto Varchi (Liceo e Istituto Professionale) alla quale interverranno il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, lo storico Nedo Migliorini e lo studioso Antonio Losi. Alle ore 16 iniziativa aperta alla cittadinanza alla quale saranno presenti l’Assessore alla Cultura Maura Isetto, lo storico Lorenzo Tanzini Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio e lo studioso Antonio Losi. Sarà inaugurata anche la mostra che prende spunto dalla ricerca di Antonio Losi e dove sono pubblicati tutti i nomi delle persone che hanno subito la deportazione.