Biblioteca Comunale di Montevarchi

Massimo Zanoccoli. Un intellettuale, un amico

12 October 2019
Ginestra Fabbrica della Conoscenza, via della Ginestra 21 - Montevarchi (Ar)
Conferenza/Dibattito, Libri, Musica
libri, letture, musica, intitolazioni spazi pubblici

Massimo Zanoccoli. Un intellettuale, un amico. Sabato 12 ottobre 2019. Ginestra

Intitolazione di una sala della biblioteca

e omaggio collettivo tra letture, immagini e musica

Lo ricordano amici, allievi, colleghi e cittadini

Interventi di:

Maura Isetto, Assessore Comune di Montevarchi

Nedo Migliorini, Dirigente Scolastico

L’Amministrazione Comunale intitolando questa sala a Massimo Zanoccoli ne ricorda il costante impegno, soprattutto verso le giovani generazioni e la dedizione con cui, tramite l'Associazione Amici della Biblioteca da lui fondata e presieduta, si è dedicato alla diffusione della cultura e dell’educazione libera e responsabile tra i cittadini. Massimo Zanoccoli ha rappresentato così un punto di riferimento autorevole nel promuovere i principi della partecipazione, della solidarietà e della condivisione, che sono il fondamento del ruolo pubblico di un'istituzione culturale.

Massimo Zanoccoli  (Prato, 3.04.1941 - Montevarchi, 13.07.2019)

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Roma, ha collaborato all’Enciclopedia Garzanti, è stato docente in Canada all’Università McGill di Montreal ed in Italia in vari Licei Classici e Scientifici, approdando infine al Liceo “Benedetto Varchi” di Montevarchi. Ha condiviso il suo vasto patrimonio di conoscenze attraverso l’organizzazione di circoli di lettura, conferenze, cineforum, percorsi musicali, incontri con l’autore e presentazioni di libri, segnando con le sue proposte e la sua passione l’anima culturale della Biblioteca.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.