Biblioteca Comunale “Le Fornaci” di Terranuova Bracciolini

Gruppo di Lettura "La Conversazione" - maggio

13 May 2021
Gruppi di lettura, Libri

Il Gruppo di Lettura La Conversazione della Biblioteca Le Fornaci questo mese legge
VENIVAMO TUTTE PER MARE
di Julie Otsuka

L'incontro per parlarne insieme e scegliere il prossimo libro?
giovedì 6 maggio // ore 21:00 // ONLINE*
Una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal Giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in America, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. È su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. A quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a San Francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di Pearl Harbour e la decisione di Franklin D. Roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici. Fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua.
*per info & partecipazione:
Biblioteca Le Fornaci
biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it