Biblioteca Comunale Partigiani del Pratomagno e combattenti per le libertá di Loro Ciuffenna

Gruppo di Lettura - ottobre

12 October 2022
Biblioteca di Loro Ciuffenna
Gruppi di lettura, Libri

Il Gruppo di Lettura della Biblioteca di Loro Ciuffenna questo mese legge

STUDI SULL'AMORE

di Franco Arminio

L'incontro per parlarne insieme e scegliere il prossimo libro?

mercoledì 12 ottobre // ore 18:00

Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c'è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall'amore. Non soltanto l'amore carnale, ma quello che ci conferma di esistere: l'amore per un figlio e quello per un angolo di paese, l'amore per una strada e quello per la madre, l'amore per un amico e per chi ci è ancora sconosciuto, al punto da scavare in noi il languore del desiderio. Nei suoi versi l'incontro erotico, sentimentale, è sempre un viatico verso Dio, raggira la morte e la corteggia, è miracolo ed epifania. Arminio dedica poesie e prose commoventi anche agli amori – vissuti o mancati – di altri scrittori e poeti, da Kafka a Pasolini, da Susan Sontag ad Amelia Rosselli, trovando una voce nuova per indagare il coraggio di essere fragili che ognuno di noi ha sentito innamorandosi, «il mistero di raggiungere | nello stesso tempo il corpo di un altro | e il nostro».

*per info & partecipazione:

Biblioteca di Loro Ciuffenna

via Ciuffenna - Loro Ciuffenna (AR)

biblioteca@comune.loro-ciuffenna.ar.it