Biblioteca Comunale Partigiani del Pratomagno e combattenti per le libertá di Loro Ciuffenna

Nati per Leggere



 

"Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia"

 

 

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini e bambine in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.


Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani, e la nostra Biblioteca fa parte di questa rete. 


Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini e alle bambine ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

 

Leggere ad alta voce ai bambini e alle bambine fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenerne lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Un bambino o una bambina che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curios di scoprire il mondo.


Leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

 

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul progetto Nati per Leggere li potete trovare sul sito ufficiale www.natiperleggere.it 

 

 

I 10 buoni motivi in breve per leggere a un bambino o a una bambina? 

 

1• LEGGIMI PERCHÉ MI PIACE!

2• LEGGIMI PERCHÉ COSÌ STIAMO INSIEME

3• LEGGIMI PERCHÉ ME NE RICORDERÒ

4• LEGGIMI PERCHÉ MI FA BENE

5• LEGGIMI PERCHÉ COSÌ MI ADDORMENTO MEGLIO

6• LEGGIMI PERCHÉ OGNI VOLTA È DIVERSO 

7• LEGGIMI ANCORA UNA VOLTA! 

8• LEGGIMI UN ALTRO LIBRO 

9• LEGGIMI LE FIGURE 

10• LEGGIMI COSÌ TI CHIEDO PERCHÉ!

 

Potete approfondire i punti QUI

 

I libri Nati per Leggere nel nostro catalogo

Nati per Leggere seleziona per i genitori, le loro bambine e i loro bambini libri di qualità, disponibili nel catalogo della Rete Documentaria Aretina.

Una parte li trovate nella nostra Biblioteca dei Ragazzi, in una sezione dedicata. Un nostro operatore è specializzato e formato in Nati per Leggere, e potrrà aiutarvi, guidarvi, spiegarvi il progetto! 

Tutti i libri selezionati da Nati per Leggere riportano sul dorso etichette con le farfalle colorate disegnate come il logo da Altan, secondo questa semplice legenda:

nati per leggere legenda farfalle

 

 

Vedi tutti

Scaffale Nati per Leggere