Montevarchi - Bibliocoop

CIRCOLO DI LETTURA Bibliocoop - maggio 2024

21 May 2024
Bibliocoop, via dell'Oleandro 37 (c/O Spazio Soci Coop) - Montevarchi (AR)
Gruppi di lettura, Libri
circolo di lettura; club del libro; bibliocoop

Questo mese vi propone la lettura del primo romanzo dell’autrice di Cambiare l'acqua ai fiori

Il quaderno dell'amore perduto di Valérie Perrin

(Nord, 2016 - E/O 2023)

Sinossi

«Una storia che commuove, ma che lancia anche un invito forte al coraggio, a non lasciare indietro le occasioni, a godere fino in fondo i doni della vita». - l'Espresso

«Un coinvolgente affresco sul potere della memoria». - Robinson

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l’amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino? (www.ibs.it)

Vi aspettiamo per parlarne insieme e scegliere le prossime letture!

Per informazioni:

sez.montevarchi@socicoop.it - cel. 335433930